08/11/2018
Il Venezia F.C. realizza il nuovo Stadio

La  società ha ieri presentato alla Giunta della Città di Venezia, con successiva conferenza stampa, lo Studio di Fattibilità per realizzare lo Stadio e le attività connesse (parco commerciale ed albergo) necessarie, in applicazione della "legge stadi", per garantire il quadro economico della operazione.  Il Sindaco Brugnato e il Presidente del Venezia Tacopina hanno messo in evidenza quanto la iniziativa sia importante, perchè la nuova struttura nasce anche per ospitare eventi e spettacoli, a completamento dell'offerta turistica della città. L'intervento interessa circa 54 ha di aree, in prossimità dell'aeroporto Marco Polo di Tessera ed ė servito dal raccordo autostradale e dalla linea ferroviaria di prossima realizzazione, che unirà Venezia allo scalo aereo.

Lo Stadio, concepito all'avanguardia con spazi di rappresentanza, aree di ristorazione e con ogni servizio agli spettatori, avrà 18.000 posti e sarà in futuro ampliabile a 25.000 posti.

La tradizione storica del Venezia F.C. troverà posto in una Hall of fame.
Il Parco commerciale per 36.400 mq.slp e un Albergo a quattro stelle per 150 camere, completano l'intervento.

Il progetto, nei singoli edifici e nel suo insieme, persegue la massima sostenibilità ambientale.
L'ammontare complessivo delle opere previste è stimato in circa 140 milioni di €.

La società BEAR srl di Milano, con Steven Scamihorn, già attivo per lo Stadio della Roma, ha curato il coordinamento, le verifiche economico-finanziarie e la programmazione della iniziativa, con il supporto dello Studio Tonucci di Roma per le parti legali e di procedura.

AI Engineering, gruppo torinese già attivo per la Juventus nell'Allianz Stadium e nella cittadella della Continassa, oltre che nel recupero dello Stadio Moccagatta di Alessandria e nello sviluppo di altri impianti sportivi, ha curato la totalità degli aspetti progettuali e tecnici, con la direzione di Attilio Bastianini  e il supporto locale di Davide Carrer.

AI Engineering ha sviluppato il masterplan urbanistico, il "concept" architettonico degli edifici, le compatibilità ambientali, le progettazioni preliminari della complessa viabilità e delle urbanizzazioni, le verifiche idrauliche e le strategie energetiche.

Inizia ora l'iter approvativo con la Conferenza dei servizi preliminare nel Comune di Venezia, da concludersi in tempi certi, cui farà seguito la progettazione definitiva, il trasferimento della proprietà delle aree in gara pubblics e la definitiva approvazione da parte del Comune e della Regione in sede di Conferenza dei servizi decisoria.