29/11/2018
 Aspesi Torino - Incontro tra le Associazioni del Tavolo di Lavoro sull'Edilizia

Facendo seguito all’incontro presso l’Assessorato all’Urbanistica della Città di Torino, le Associazioni coinvolte nei lavori del Tavolo per l'Edilizia (Aspesi Torino, Collegio Costruttori e Ordine Architetti) si sono ritrovate presso la sede dell’Ordine per proseguire il confronto sulle proposte di intervento da presentare al Vicesindaco prof.  Montanari. Presenti per Aspesi Torino il Presidente Marco Crespi, il Consigliere Delegato Giusy Sferlazza ed l'ing. Carlo Micono.

Le tre Associazioni hanno confermato la volontà di individuare un'area da recuperare ed elaborare un "modello"  di riconversione da sottoporre all'Amministrazione. E' proseguita inoltre l’attività del gruppo di lavoro nel valutare possibili modifiche e integrazioni all’Allegato Energetico Ambientale al Regolamento Edilizio del Comune di Torino, strumento che consente di ottenere uno sconto sugli oneri di urbanizzazione sul costo di costruzione nei casi in cui si raggiungano alte prestazioni energetiche e di comfort.

L’obiettivo delle attività è duplice: da un lato aggiornare le schede ancora in vigore, riparametrando i requisiti incentivanti dove ritenuto significativo sulle richieste della normativa attuale, tra cui, i CAM, Crediti Ambientali Minimi; dall’altro introdurre nuovi requisiti incentivanti, seguendo quanto proposto dai principali protocolli di valutazione della sostenibilità, in primis LEED, aggiungendo temi quali il riuso di siti già costruiti, l’impiego di materiali a basso contenuto energetico, riciclati o riciclabili, il comfort ambientale.

L’obiettivo è favorire gli interventi di riqualificazione edilizia che adottino un approccio attento alle tematiche ambientali in senso globale, all’efficienza energetica, al benessere e alla salute degli utenti