16/06/2018
Nomisma - Cresce il mercato delle locazioni

Come emerge dall’Indagine 2018 di Nomisma alle famiglie, l’affitto non rappresenta più solo un mercato di interesse sociale, ma attrae segmenti di domanda differenti tra loro e potenzialmente in crescita. Negli ultimi sette anni, la quota di famiglie in affitto è passata dal 15,7% a quasi il 20% e, contestualmente, sono anche cresciute forme alternative di godimento (10%) che velano forme di “affitto reale” coperto dalla rete famigliare. Da una parte, vi sono quei nuclei trainati dall’impossibilità di accedere al mercato della compravendita a causa della mancanza o precarietà di lavoro, con l’affitto che rappresenta un’opzione alternativa all’acquisto. Dall’altra, invece, vi sono quei nuclei che esprimono la preferenza per la liquidità e la volontà di non impegnarsi in un investimento oneroso. Tale scelta scaturisce, talvolta, da esigenze lavorative e da una maggiore mobilità. Questo è il caso di nuclei composti da dirigenti, lavoratori qualificati, con un reddito familiare netto tra 2.400-3.500 euro al mese...

Scarica il report