16/06/2018
ASPESI TORINO - Tavolo di Lavoro sull'Edilizia: oneri di urbanizzazione

La delegazione Aspesi Torino composta dal Presidente Marco Crespi, dal Consigliere Delegato Giusy Sferlazza e del Consigliere Carlo Micono ha partecipato il 28 giugno al Tavolo di Lavoro sull'Edilizia, riunitosi presso gli uffici del Vicesindaco Guido Montanari per discutere degli oneri di urbanizzazione. Oltre al prof. Montanari, erano presenti per l'Amministrazione Comunale il Responsabile per l'Edilizia Mauro Cortese, Federico Sandrone e Giovanna Bollatto.

Il Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica Montanari ha espresso l'intenzione di incentivare il recupero edilizio ai fini abitativi e produttivi con la riduzione degli oneri di urbanizzazione,  abbassando il coefficiente per le ristrutturazioni e cambi di destinazione d'uso che verrebbero, invece, innalzati per gli interventi relativi alle aree commerciali superiori ai 1.000 metri quadri.

Inoltre, l'Amministrazione si ripropone di rivedere il computo metrico per il calcolo dei valori immobiliari, di aumentare l'importo rateizzabile delle fideiussioni relative agli oneri da 1.000 a 5.000 euro, di semplificare le regole per l'inquinamento acustico e da amianto.

Tutte le Associazioni presenti con Aspesi Torino (Ordine Architetti, Ordine Ingegneri, Ance, Api/Aniem) hanno mostrato apprezzamento per i propositi dell'Amministrazione. Dai vari interventi dei partecipanti è emersa la richiesta di abbattimento degli oneri di urbanizzazione per gli interventi relativi al co-working e co-housing, Su iniziativa del Presidente dell'Ordine degli Architetti Massimo Giuntoli, nei prossimi giorni le Associazioni coinvolte si riuniranno per individuare un immobile da recuperare ed elaborare un "modello"  di riconversione da sottoporre in occasione della prossima riunione del Tavolo.