30/07/2019
Cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per interventi di efficienza energetica

Grazie alla cortesia del Socio Valentino Fresia segnaliamo la nuova opportunità di cessione dei crediti fiscali generati da un intervento di riqualificazione energetica.

La Circolare 11/E del 18 maggio 2018 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce infatti che i contribuenti possono cedere il credito d’imposta

• ai fornitori che hanno effettuato l’intervento

• ad altri soggetti privati, compresi gli organismi associativi, consorzi e società consortili, anche se partecipati da soggetti finanziari, ma non in quota maggioritaria e senza detenerne il controllo.

• alle Energy Service Companies(le cosiddette “Esco”, ovvero società che effettuano interventi per l’efficientamento energetico, accettando un rischio finanziario) e

• alle Società di Servizi Energetici (Sse) che offrono servizi integrati per la realizzazione e l’eventuale successiva gestione degli interventi di risparmio energetico.

La facoltà di cessione del credito ad una ESCO può favorire la creazione di business per tutta la filiera dell’edilizia offrendo il duplice vantaggio di agevolare la sostenibilità dell’investimento e  velocizzare la richiesta di affidamento agli istituti finanziari .

Nei seguenti articoli sono riassunti i vantaggi dell' operazione :