27/02/2019
Torino - Tavolo di lavoro per il riuso edilizio

La Commissione ha stabilito di avviare un tavolo di lavoro sul riuso edilizio  per valutare le tre proposte di legge: una presentata da Forza Italia e due disegni di legge proposti dalla Giunta regionale. Sono inoltre state disposte le consultazioni online che dovranno pervenire alla Commissione entro il 22 giugno, saranno invitati a parteciparvi tutti gli ordini professionali, gli enti e le categorie interessate all'argomento.

L'assessore all'Ambiente ha brevemente illustrato i due progetti di legge della Giunta sulle procedure edilizie per il riuso, la riqualificazione e il recupero dell'edificato e sul contenimento dell'uso del suolo: "Sarà una legge importante che potrà ridare forza ad un settore che è in sofferenza da tempo. Si parlerà anche di recupero dei sottotetti e di riutilizzo dei rustici, anche per evitare un eccessivo consumo del nostro territorio".

Per quanto riguarda l'eventuale proroga della legge 20 (il Piano Casa), che scade il 30 giugno e potrebbe essere prorogata al 31 dicembre 2018, la richiesta è arrivata sia dal gruppo Msn sche dal Pd. La decisione verrà presa nella prossima seduta di Commissione e dovrà poi essere approvata dal Consiglio regionale prima del 30 giugno. Infine si è parlato dell'imminente scadenza dell'adeguamento da parte dei Comuni al Regolamento edilizio tipo, il prossimo 3 luglio 2018, ipotizzando anche in questo caso una proroga.