16/06/2018
Nomisma: il Rapporto sulla Finanza Immobiliare a RE ITALY

da monitorimmobiliare.it

Un aumento delle famiglie che esprimono un'intenzione di acquisto di abitazioni rispetto al 2017: +10,2% del totale (2,2 milioni lo scorso anno, 2,6 milioni nell'attuale). Il dato emerge dall'11/o rapporto sulla Finanza immobiliare 2018 di Nomisma, presentato in occasione di RE ITALY Convention Days l'evento in corso alla Borsa Italiana, che rappresenta il momento di confronto, aggiornamento e incontro degli stati generali del settore immobiliare.

Nello specifico sono 722 mila le famiglie che si stanno già muovendo (2,8%), mentre circa 1,9 milioni esprimono un'intenzione di acquisto nel breve termine (7,4%); la propensione più marcata si registra tra i giovani (18-34 anni) che rappresentano un novero di famiglie caratterizzate da una condizione finanziaria e lavorativa qualificata con un reddito familiare medio oltre i 3.500 euro al mese. Si registra inoltre la ripresa della componente di investimento che ha raggiunto il 15,4% delle manifestazioni d'interesse, arrivando a riguardare circa 400 mila famiglie (nel 2017 era il 6,1%).

Tra le famiglie che non intendono acquistare casa Nomisma rileva invece "un'ampia frammentazione della domanda"; sono 9,2 milioni (35,5%) quelle che avrebbero bisogno di acquistare un'abitazione ma restano di fatto escluse dal mercato.

Scarica l'estratto del rapporto