29/11/2018
Olimpiadi Invernali 2026 - Incontro della delegazione ASPESI TORINO con il Sindaco di Sestriere e l'Unione Montana Comuni Olimpici della via Lattea

Negli uffici della Gefim, Socio Effettivo Aspesi Torino, si è svolto venerdì 1 giugno un incontro tra una delegazione dell’Unione Montana Comuni Olimpici della Via Lattea ed una di Aspesi. Per l’Unione erano presenti il Sindaco di Sestriere Valter Marin e il Presidente e il Segretario Generale dell’Unione, mentre per l’Aspesi erano presenti: il Presidente Nazionale Federico Filippo Oriana, il Presidente di Aspesi Torino Marco Crespi, il Vice-presidente Stefano Ponchia, la Consigliera Delegata Giusy Sferlazza.

Gli esponenti di Aspesi hanno sottolineato il grande impegno e investimento dell’Associazione delle Società Immobiliari per il Piemonte e il suo territorio, attraverso Aspesi Torino (che si chiama così per motivi di brand, ma che ha giurisdizione su tutto il Piemonte, oltre che in particolare  sull’Area Metropolitana di Torino di cui i Comuni Olimpici fanno parte), mentre i rappresentanti dell’Unione hanno dettagliatamente descritto le forti positività e potenzialità dei loro centri, con relative borgate (oltre 77, molte da recuperare a fini ricettivi e/o residenziali) ed investimenti tecnologici e sportivi già effettuati che fanno ritenere loro molto probabile il successo della candidatura della Val di Susa alle Olimpiadi Invernali del 2026 qualora le ottenga l’Italia e non la Svizzera o l’Austria.

E’ stata condivisa tra le due parti presenti l’opportunità di una possibile collaborazione tecnico-professionale di Aspesi all’Unione per l’elaborazione del Piano di Sviluppo economico-turistico della Via Lattea, in particolare per i profili ricettivi e immobiliari, e questo anche a prescindere dall’eventuale successo della candidatura olimpica.