20/07/2018
Urbanistica, un nuovo regolamento edilizio tipo per dare omogeneita' a tutta la Toscana
Regione Toscana

due delibere strettamente legate approvate dalla Giunta nella sua ultima seduta, la Toscana ha varato un regolamento edilizio tipo, recependo le definizioni ed i parametri urbanistici definiti a livello nazionale (Intesa del 20 ottobre 2016 tra Governo, Regioni e Comuni) ed aggiungendo altre definizioni proprie, che avranno comunque valore su tutto il territorio toscano. Si tratta di due delibere che derivano da un lavoro svolto in collaborazione con Anci Toscana e la Rete toscana delle professioni. Sono stati anche definiti i tempi di adeguamento: i Comuni avranno 180 giorni dall'entrata in vigore del nuovo regolamento per recepire le novità nei propri strumenti. Chi non lo farà, in base all'Intesa Stato-Regioni, vedrà prevalere la norma regionale su quella comunale.

La novità è stata presentata dal presidente della Toscana Enrico Rossi e dall'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli nel corso del briefing settimanale del presidente con al stampa.