12/04/2018
Firmata la convenzione per la disciplina dell'utilizzo temporaneo delle aree dell'ex scalo di Milano Farini

Il Presidente Nazionale Federico Filippo Oriana ha partecipato il 3 maggio scorso all'evento tenutosi all'Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele a Milano per la firma del protocollo d'intesa tra l'Accademia di Belle arti di Brera e il Politecnico di Milano per la collaborazione in ricerca, sviluppo, innovazione e formazione. La convenzione prevede la sottoscrizione di successivi accordi attuativi, a partire da quello in essere per il trasferimento di parte dell’Accademia di Brera allo Scalo Farini nell'ambito della riqualificazione degli Scali Ferroviari già a partire dal prossimo Anno Accademico.

«Parte davvero la riqualificazione dell’ex scalo Farini. Con gli accordi oggi sottoscritti l’Accademia di Brera potrà dare avvio al progetto del polo della Cultura che prevede il trasferimento in alcuni edifici di valore storico di molte attività del prestigioso istituto. Per noi questo progetto costituisce un valore aggiunto per il futuro delle aree in trasformazione che insieme con il grande parco urbano ben si inseriscono nelle visioni che abbiamo pensato ed elaborato per la città. La presenza di attività culturali e di formazione può contribuire a conferire una specifica vocazione all’area arricchendone vivibilità e sicurezza grazie alla presenza di un’utenza giovane e vitale. Iniziative simili sono state sperimentate con successo in recenti processi di rigenerazione urbana del contesto europeo ai quali stiamo guardando con interesse per la loro capacità di disegno urbano” ha dichiarato Carlo De Vito, Presidente di FS Sistemi Urbani.
Prima dell'estate FS pubblicherà il bando per il masterplan dello scalo.

Associazione Aspesi - P.zza Diaz, 1 - 20123 Milano - Codice fiscale: 97135100150 - Informativa Privacy