08/11/2018
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

Entreranno in vigore il 22 marzo e manderanno in pensione le NTC 2008.

Le nuove NTC 2018 fissano i principi da seguire nel progetto, nell’esecuzione e nel collaudo delle costruzioni e le prestazioni che gli edifici devono raggiungere in termini di resistenza meccanica e stabilità.

Tra le novità principali delle NTC 2018 vi è la semplificazione per l’adeguamento antisismico degli edifici esistenti, che dovrà rispettare requisiti meno stringenti rispetto a quelli che saranno applicati alle nuove costruzioni: in caso di cambio di destinazione d’uso, è prevista una riduzione del 20% dei requisiti richiesti.

L’obiettivo è quello di consentire la realizzazione di interventi di ristrutturazione con costi sostenibili e di facilitare l’accesso al sismabonus, la detrazione fiscale dal 50 all’85% destinata all’adeguamento antisismico degli edifici.

Il periodo transitorio è differenziato per costruzioni private opere pubbliche.

Per le opere strutturali di costruzioni private attualmente ancora in costruzione, o per le quali sia stato già depositato il progetto esecutivo, possono essere utilizzate le norme previgenti, cioè NTC 2008.

Per le opere pubbliche:

– possono essere usate le NTC 2008 per tutte le opere in corso di esecuzione;
– stessa cosa per tutti i contratti pubblici di lavori affidati prima del 22 marzo 2018, purché la consegna dei lavori avvenga entro 5 anni dall’entrata in vigore delle NTC 2018 (cioè entro il 22 marzo 2023);
– la possibilità di utilizzare NTC 2008 è consentita per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima dell’entrata in vigore delle nuove norme, ma devono essere redatti sulla base delle NTC 2008