28/06/2018
Grande successo per "RINASCIMENTO ROMA", il workshop organizzato dalla Presidenza dell'Assemblea Capitolina ed Aspesi, con la collaborazione di Johnson Controls

Solo un programma di RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA può realisticamente rappresentare una strada rapida ed efficace per risollevare Roma dalle condizioni attuali. Per condividere e selezionare proposte per il futuro della Capitale, la Presidenza dell'Assemblea Capitolina ha organizzato con ASPESI  il workshop "Rinascimento Roma" che si è tenuto questa mattina nella Sala Protomoteca del Campidoglio.
La tesi di fondo di Aspesi - condivisa anche dalle istituzioni presenti al Tavolo congiunto per il rilancio di Roma - è che solo operazioni immobiliari mirate di recupero territoriale hanno la capacità di avviare in tempi brevi una ripresa socio-economica consistente di una città metropolitana.

Con esperienze in realtà metropolitane primarie in aree diverse del mondo i relatori sono stati chiamati a sostenere ed esemplificare concretamente questa tesi. Si è discusso inoltre della nuova legge urbanistica del Lazio e delle criticità delle procedure edilizie.  Dopo i saluti del Presidente dell'Assemblea Capitolina Marcello De Vito e del Presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa e l'introduzione dell'Assessore all'Urbanistica Luca Montuori, sono intervenuti alla tavola rotonda moderata dal Presidente Nazionale Aspesi Federico Filippo Oriana, l'arch. Carlo Castelli (AECOM UK), il prof. Andrea Guarino (Studio Legale Guarino), l'arch. Diego Deponte (Systematica) e l'ing. Francesco Giaccio (Johnson Controls). Al successivo dibattito hanno parte, inoltre, l'ing. Ruggiero Giannini (Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), l'arch. Christian Rocchi (Ordine degli Architetti di Roma e Provincia), il geom. Bernardino Romiti (Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Roma e Provincia) e l'avv. Mauro Vaglio (Ordine degli Avvocati di Roma). Le conclusioni sono state affidate all'ing. Paolo Buzzetti, già Presidente Nazionale Ance e Consigliere Incaricato per i Rapporti Istituzionali di Aspesi a Roma.

Nei prossimi giorni invieremo ai Soci una circolare più dettagliata sugli esiti di un evento straordinario.