16/06/2018
TORINO SI PROGETTA, SITO DEDICATO AL PIANO REGOLATORE

“Torino si progetta” (www.torinosiprogetta.it) è il nome del nuovo sito dedicato alle informazioni su temi, tempi e procedure della revisione generale del Piano Regolatore vigente della Città, presentato oggi. “Si tratta uno strumento efficace a disposizione dei cittadini e degli operatori – sottolinea il vicesindaco Guido Montanari - che possono essere così informati sull’andamento del processo di revisione del Prg, un’operazione di “manutenzione straordinaria” dello strumento di pianificazione che regola le trasformazioni urbane e gli usi del territorio, la cui concezione scaturisce dal programma di governo della città, approvato il 28 luglio 2016 dal Consiglio Comunale. L’obiettivo è quello di progettare uno strumento urbanistico con caratteri di semplicità, trasparenza e resilienza, capace di rispondere in tempo reale alle necessità di cambiamento della città”.

L’esigenza nasce alla luce della constatazione che a distanza di più di vent’anni dall’approvazione del piano regolatore (1995), e alla luce di una città profondamente trasformata, il quadro di riferimento è completamente mutato sia sotto il profilo delle condizioni economiche, sociali e normative, sia per la nuova visione dello sviluppo sostenibile del territorio che l’Amministrazione intende adottare.

Il sito si sviluppa intorno a sette temi che rappresentano altrettante progettualità:

Ambiente come risorsa

Identità e bellezza

Benessere e qualità della vita

Giovani e città

Lavoro, produzione e commercio