29/09/2017
BNP PARIBAS - Andamento del mercato immobiliare in Italia nel primo semestre 2017

Il comparto ha segnato una crescita record delle transazioni, salite del 40% rispetto allo stesso periodo del 2016, grazie al rally degli immobili retail e alla tenuta del segmento uffici.

Di seguito una sintesi dei maggiori risultati:

Tra gennaio e giugno 2017 i volumi di investimenti registrati per gli immobili commerciali si è attestato a circa 4,9 miliardi di euro, in crescita del 40% rispetto allo stesso periodo del 2016. Si tratta del migliore semestre di sempre.

• Gli investitori si stanno iniziando a oreintare anche verso location secondarie o su prodotti meno liquidi purché in presenza di buoni fondamentali degli asset.

• Il prodotto Uffici rimane il maggior contributore ai volumi totali con circa 2 miliardi di euro di investimenti tra gennaio e giugno 2017 (il 42% del totale).

• Buona performance anche per il settore Retail che nei primi sei mesi dell’anno ha totalizzato investimenti per circa 1,2 miliardi di euro, il doppio rispetto a quanto registrato nello stesso periodo del 2016.

• Anche quest’anno il mercato immobiliare italiano ha continuato ad attirare l’attenzione degli stranieri: il 60-70% circa degli investimenti del primo semestre ha interessato capitali internazionali: i fflussi di investimenti tedeschi sono raddoppiati mentre quelli britannici e francesi hanno segnato un forte incremento. In crescita, anche se in modo più attenuato (+10%), i capitali provenienti dagli Stati Uniti.

Scarica il comunicato

Associazione Aspesi - P.zza Diaz, 1 - 20123 Milano - Codice fiscale: 97135100150 - Informativa Privacy