19/02/2016
17/2/16 - SEMINARIO SU "LA FISCALITA' IMMOBILIARE DOPO LA LEGGE DI STABILITA' 2016: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE"
Si e' tenuto giovedi' 11 febbraio presso l'Hotel Golden di Torino e questo pomeriggio presso la sede Aspesi di Milano il Seminario sulla fiscalita' immobiliare con relatore il Dr. Stefano Baruzzi - Responsabile Gestione Immobiliare Gruppo Vittoria Assicurazioni, Socio Onorario Aspesi, Coordinatore Commissione Fiscalita' Aspesi, Esperto di fiscalita' immobiliare ed edilizia, che ha illustrato ai Soci le novita' introdotte in materia immobiliare diretta, indiretta e patrimoniale alla luce dei principali provvedimenti normativi e dei documenti di prassi amministrativa emanati negli ultimi mesi del 2015, con particolare riguardo alle importanti misure per il rilancio dei settori immobiliare ed edilizio adottate in seno alla legge di Stabilita' 2016. In particolare:
• Le detrazioni per la casa tra conferme e novita': recupero edilizio, risparmio energetico, bonus mobili, acquisto di abitazioni nuove e ristrutturate
• Il bonus per l’investimento in abitazioni da locare dopo il D.M. attuativo 8 settembre 2015
• Le novita' sulle agevolazioni per l’acquisto della prima casa e sul leasing abitativo
• Le novita' relative ai terreni: trasferimenti in regime di registro, rivalutazione dei redditi dominicali, riapertura dei termini per la rivalutazione dei terreni ai fini dei redditi diversi
• Le novita' in materia di IMU e di TASI
• Il nuovo “reverse charge” nell’edilizia: novita' della legge di Stabilita' 2016 e della circolare 22 dicembre 2015 n. 37/E
• Le novita' relative all’accatastamento dei fabbricati con macchinari “imbullonati”
• Le novita' sul contenzioso catastale
• Le novita' sulle assegnazioni o cessioni degli immobili societari ai soci e sulla trasformazione delle societa' commerciali in societa' semplici

Al seguente link la Relazione del dottor Baruzzi
Clicca qui