21/07/2020
21/7/20 - Cena sociale ASPESI Torino
Dopo l’evento “milanese”, si e' tenuta ieri presso il Circolo Royal di Torino la cena sociale con la partecipazione di Valter Marin, Consigliere Regionale relatore del PdL n.70 in materia urbanistica ed edilizia della Regione Piemonte. Il Consigliere Marin, Coordinatore del cd. “Comitato dei Saggi” per la nuova legge urbanistica nel Consiglio Regionale del Piemonte - di cui fanno parte due rappresentanti di ASPESI Torino, l’Avv. Sarzotti e l’Arch. Dezzani - ha introdotto l’incontro enunciando i principi che stanno dietro al pdl n.70: fronteggiare l’emergenza economica post-lockdown con accelerazione dell’attivita' edilizia conseguente ad operazioni immobiliari e avviare processi virtuosi di rigenerazione e trasformazione urbana. Ha ricordato quanto ampie ed importanti siano le zone di Torino che necessitano di recupero e anche della provincia di Cuneo e di diverse altre parti del territorio piemontese: lasciare abbandonate per altro tempo queste importanti parti del territorio piemontese gia' urbanizzate significherebbe uno spreco di risorse che il Piemonte e l’intero Paese non possono permettersi.

Su cosa la Regione in collaborazione con i comuni puo' intervenire per favorire questa svolta? Il Consigliere Marin ha ricordato i punti piu' importanti che considera: 1) la possibilita' di realizzare spazi condivisi per servizi comuni anche in deroga rispetto alle superfici assentite, “storica” proposta di ASPESI Torino, 2) la possibilita' di creazione di tali volumi a servizi anche in elevazione (ad es. recuperando i sottotetti) e non solo al piano terra o nei seminterrati, 3) un’elasticita' dei recuperi sia nelle demolizioni e ricostruzioni di interi edifici, sia per il raggiungimento delle altezze minime di legge nel recupero di sottotetti mansardati.

“La Regione, con la sua Giunta e la sua maggioranza consiliare - ha concluso Marin - e' soddisfatta del rapporto proattivo creatosi con ASPESI Torino sul pdl n.70 che ha fornito al percorso della nuova legge sia idee che esperti per realizzarla. Mi impegno che entro la fine ottobre il pdl sia legge”.

Sono intervenuti nel dibattito introdotto da Marco Crespi: Ponchia, Dezzani, Robiglio e Bastianini, tutti sottolineando profili diversi, ma in adesione alle tesi del Consigliere Marin. Ha concluso il Presidente nazionale Federico Filippo Oriana.