29/09/2020
29/9/20 - Cena sociale ASPESI Milano su "Ex area Falck: il piu' grande progetto immobiliare europeo per rigenerazione urbana, qualita' e socialita' dell'abitare, attrazione investimenti internazionali"
Si e' tenuta ieri sera al Mi View Restaurant del World Join Center la cena sociale ASPESI Milano in occasione della quale Giuseppe Bonomi, CEO di MilanoSesto, ha illustrato ai Soci gli sviluppi della rigenerazione dell'ex Area Falck, con 1.450.000 mq la piu' grande operazione di rigenerazione in Europa. Il masterplan firmato da Foster + Partner prevede uno sviluppo progressivo che vedra' nascere nei prossimi anni aree verdi, quartieri residenziali, nuove piazze, spazi retail e direzionali, oltre a luoghi pensati per favorire l’incontro tra le persone.
In particolare, il progetto ha l'obiettivo di effettuare una "ricucitura" del tessuto urbano abbandonato che congiunge il territorio di Milano con quello di Monza con la realizzazione di importanti infrastrutture (come la nuova stazione per l'alta velocita'), della Citta' della Salute (con il trasferimento dell'Istituto Neurologico Besta e dell'Universita' del San Raffaele), di un polo logistico e nuova industria avanzata ICT, oltre alle residenze sia di mercato che convenzionate. Il tutto immerso nel piu' grande polmone verde di Milano. Il programma dell'intervento prevede l'avvio dei lavori infrastrutturali gia' il prossimo anno ed il totale completamento entro 15 anni.