20/07/2020
7
7
9
miniatura 1 miniatura 2 miniatura 3 miniatura 4 miniatura 5 miniatura 6 miniatura 7 miniatura 6 miniatura 6 miniatura 7 miniatura 9
Si e' tenuta presso il Ristorante da Berti l’Assemblea annuale ASPESI che quest’anno ha rappresentato anche l’occasione per i Soci per incontrarsi nuovamente “dal vivo” dopo il lungo lockdown che ha impedito all’Associazione di svolgere la tradizionale attivita' convegnistica. Cio' nonostante, dall’Assemblea del 2019 ASPESI ha organizzato a livello nazionale e territoriale ben 19 eventi, oltre ai 4 webinar realizzati tramite la piattaforma online di cui si e' rapidamente dotata e che ha consentito di raggiungere un pubblico molto piu' vasto.

Il Covid ha dunque modificato ma non rallentato l’attivita' dell’Associazione. Anzi, oltre a proseguire nel lavoro della Commissione Urbanistica e ad entrare nel vivo con l’attivita' di MI.R.I.A.D. (il servizio avviato a Milano il per il recupero degli immobili e delle aree dismesse su scala metropolitana) ASPESI ha intensificato l’erogazione dei servizi informativi e, soprattutto, l’azione di rappresentanza verso le istituzioni nazionali, regionali e locali resa ancor piu' necessaria dall’esigenza di tutelare il mondo immobiliare nella fase di definizione delle misure governative di emergenza a sostegno dei vari settori.

E su questo tema e' intervenuto Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia.
“Proprieta' e inquilini di locali non residenziali sono dalla stessa parte”, ha dichiarato. “Lo Stato li ha costretti a chiudere per mesi e deve ristorare entrambe le parti; rimborsarne solo una e molto limitatamente puo' determinare una gravissima emergenza sociale ed economica,” ha commentato il Presidente di Confedilizia “perche' anche la proprieta' contribuisce con numeri significativi all’economia italiana. Su questo principio condiviso, Confedilizia e ASPESI hanno raggiunto con un’azione congiunta risultati concreti nel lockdown, in particolare sul tema del bonus fiscale per gli affitti non residenziali (hotel, centri commerciali, negozi)”.
E sempre in tema di misure governative: “Siamo molto preoccupati anche per la lesione di principi costituzionali e dello stato di diritto che sono affiorati in alcuni provvedimenti governativi, come quello sulle societa' sportive alle quali sono stati dimezzati i canoni dovuti contrattualmente per decisione dall’alto. La lesione dell’autonomia privata nella contrattazione” ha concluso Spaziani Testa “e' foriera di altri disastri a medio termine, problema al quale sono sensibili molti soci sia di Confedilizia che di ASPESI e sul quale le due grandi associazioni immobiliari combatteranno insieme la “buona battaglia”.
“I risultati raggiunti e gli obiettivi ora delineati dal Presidente della Confedilizia ci confermano la bonta' del percorso avviato insieme nel 2020.” ha commentato il Presidente di ASPESI Federico Filippo Oriana “Decidendo di creare un nuovo polo della rappresentanza immobiliare tra i loro sistemi comprendenti le diverse associazioni immobiliari facenti capo all’una e all’altra, Confedilizia e ASPESI hanno messo in campo un potenziale e una rappresentativita' dell’intero settore e dei suoi vari mestieri senza precedenti nella storia italiana”.
Prima dell’Assemblea, il Consiglio Direttivo Nazionale ha provveduto alla nomina di due nuovi Soci Onorari nelle persone del Past President Franco Minardi de Michetti e del prof. Gualtiero Tamburini, Past President di Dea Capital. E’ stata inoltre deliberata la cooptazione di Andrea Ruckstuhl e Fabrizio Zichichi come membri del Consiglio Direttivo
L’Assemblea ha infine provveduto alla nomina del nuovo Revisore Unico nella persona della dott.sa Elena Mercantini dello Studio Rock, in sostituzione del dott. Giulio Brusori al quale va il nostro piu' sentito ringraziamento per la collaborazione.