28/01/2020
28/1/20 - Cena ASPESI Milano su "Siti culturali e rigenerazione urbana a Milano"
miniatura 2 miniatura 0 miniatura 5 miniatura 6 miniatura 7
Si e' tenuta presso il ristorante Orti del Belvedere la cena sociale ASPESI Milano dedicata a "Siti culturali e rigenerazione urbana a Milano" . Nel suo intervento l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno ha ricordato che i siti culturali rappresentano un importante strumento di rigenerazione soprattutto quando nascono da interventi di recupero di contenitori abbandonati. Ma bisogna seguire una logica di distribuzione nel territorio: anche in una citta' non grande come Milano, e' necessario che non rimangano concentrati in una zona ristretta perche' possano servire alla ricucitura delle periferie. Ha citato, in tal senso, come esempio virtuoso il recupero di Villa Scheibler, dimora storica sita a Quarto Oggiaro soprannominata la Piccola Versailles.
L'Assessore ha specificato, inoltre, che l'Amministrazione favorisce il recupero in chiave culturale indipendentemente dalla provenienza pubblica o privata dell'iniziativa pur non potendo la citta' prescindere da infrastrutture pubbliche di natura culturale. Per questo motivo il Comune si sta occupando del progetto della Biblioteca Europea, nato dalla necessita' di rispondere alle esigenze di ricollocazione della Biblioteca Sormani.