14/11/2019
13/11/19 - Roma REgeneration: mercato, prospettive e nuovi scenari urbani della Capitale
miniatura 1 miniatura 2 miniatura 3 miniatura 4 miniatura 6
Il progetto urbano Piazza Fiume-Porta Pia, la "Mobilita' Pubblica Sostenibile" per il Litorale Romano e il "Miglio d'Oro" per l'area Flaminio:
presentate le prime proposte del Laboratorio Permanente per Roma

Buzzetti: "Vogliamo aiutare la nostra Capitale con proposte concrete e non critiche sterili"

Roma, 13 novembre 2019 - In occasione dell'incontro Roma REgeneration, sul mercato, le prospettive ed i nuovi scenari urbani della Capitale, ASPESI Roma ha presentato le prime proposte emerse dalle attivita' del Laboratorio Permanente per Roma che per mezzo dei suoi Tavoli di lavoro elabora e propone progetti pronti o da sviluppare al fine di contrastare l’immobilismo e promuovere un ambizioso percorso di rinascita della Capitale.

I progetti

Il progetto urbano Piazza Fiume-Porta Pia
Il progetto di riqualificazione del tratto tra Piazza Fiume e Porta Pia riguarda il recupero e valorizzazione del lungo tratto delle Mura Aureliane che unisce le due piazze con la realizzazione di una fascia verde di passeggiata, il recupero ad uso pedonale della testata che si affaccia su piazza Fiume, la riorganizzazione dei flussi di traffico pubblico e privato convergenti e la riqualificazione degli spazi pedonali su cui si affacciano le attrezzature culturali e commerciali della piazza e di via Bergamo, via Alessandria e via Ancona. "Il progetto sarebbe in parte finanziato privatamente avendo gia' riscontrato grande interesse da parte dei commercianti della zona e ottenuto la promessa di contributi, come quello dell’Acea per l’illuminazione", ha dichiarato Gennaro Farina, Coordinatore del Tavolo Rigenerazione.

Il progetto di Mobilita' Pubblica Sostenibile per il Litorale Romano
Si tratta del primo schema di “Mobilita' Pubblica Sostenibile” per il Litorale Romano, dall’Aeroporto fino ad Infernetto, composto da quattro linee di Monorotaia da realizzarsi con le regole del Project Financing.
"Non va visto come un nuovo incremento di spesa per Roma Capitale e per le altre istituzioni interessate" hanno dichiarato i coordinatori del progetto Salvatore Codispoti e Fausto Testaguzza "ma come un investimento, che partendo dall’introduzione nella periferia di un nuovo servizio di multi- mobilita' pubblica, moderno ed efficiente, possa offrire concrete speranze d’incrementare non solo il benessere degli abitanti ma anche il valore aggiunto immobiliare delle loro proprieta', rendendo cosi' molto piu' fattibili quelle operazioni di “rigenerazione e riqualificazione” che finora si sono arenate sulla sostituzione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente perche' troppo finalizzate solo a stimoli economici legati al singolo edificio, ma non all’area urbana".

Il progetto Miglio d'Oro
Con il progetto "Miglio d'Oro" si promuove la realizzazione, nell'area Flaminio, di un percorso ciclabile di 1.600 metri dal Parco di Monte Mario al Parco di Villa Glori, un tratto di citta' a grande valenza culturale ma con vari problemi, dalla sosta selvaggia alle sacche di degrado, dal verde poco mantenuto alla carenza di servizi e di luoghi di incontro per i residenti.
"La progettazione di una rete ciclabile non ha a che fare solo con la mobilita', ma soprattutto con la connessione di spazi pubblici - ha dichiarato Marco Discacciati, ideatore del progetto - intesi come luoghi della dimensione collettiva dell’abitare. Una rete ciclabile puo' essere il motore di una rigenerazione del tessuto urbano grazie alla costruzione di un paesaggio urbano all’interno del quale l’abitante della citta' ritrovi una sua dimensione in scala con il contesto".

"Vogliamo aiutare la nostra Capitale con proposte concrete e non critiche sterili", ha dichiarato Paolo Buzzetti, Presidente del Laboratorio Permanente per Roma. "Lavoriamo per recuperare e valorizzare aspetti apparentemente dimenticati di questa citta' che, sia grazie al suo ricco tessuto storico-culturale che al forte impegno messo in campo da cittadini, professionisti e associazioni del territorio offre ancora grandi opportunita'"

Presentazioni e descrizioni dei progetti sono a disposizione dei SOci su richiesta