01/07/2019
19/6/19 - Cena ASPESI TORINO sul progetto di recupero e sviluppo della vecchia stazione ferroviaria torinese dismessa di Porta Susa
Si e' tenuta il 19 giugno al ristorante del Circolo dei Lettori di Torino la cena ASPESI TORINO sul progetto di recupero e sviluppo della vecchia stazione ferroviaria torinese dismessa di Porta Susa.
Il complesso storico vincolato dell’ex stazione di Torino Porta Susa e' stato venduto, per sei milioni e 405mila euro, da FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane), proprietaria degli spazi, alla societa' immobiliare Vastint Hospitality Italy srl.
Il progetto di recupero dell'area di Vastint e' stato illustrato dall'ing. Marco Mor, Manager Italia di Vastint BV, dall'arch. Norberto Vairano dell'omonimo studio e dall'arch. Alessandro Longo di Lombardini 22.
Vastint, in accordo con Marriott International, sta sviluppando nuove strutture alberghiere - fortemente caratterizzate da qualita' e sostenibilita' - con il marchio Moxy Hotels, concessi poi in gestione tramite franchising a terzi e conservati da Vastint Hospitality nel proprio portafoglio di investimenti . Come per Torino, i siti di sviluppo si trovano nelle principali aree commerciali come centri cittadini, aeroporti, parchi commerciali, centri espositivi e stazioni ferroviarie.
Nel corso dell'evento si e' poi discusso di un'altra operazione riguardante il recupero dell'ex grattacielo Rai, anche denominato il "grattacielo dell'amianto". Il Vicesindaco Montanari ha dichiarato infatti che entro un mese dovrebbe partire la gara per una riqualificazione che appare pero' costosa e complessa, dati i necessari interventi di bonifica.
Al seguente link