19/01/2018
21/12/17 - Cena natalizia Aspesi Torino. Tema "Bitcoin"
miniatura 1
Nel corso della cena natalizia Aspesi Torino del 21 dicembre il Prof. Giuseppe Russo, economista e Direttore del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi di Torino, ha svolto una comunicazione sul tema del momento: “Il bitcoin: origini, misteri e possibili esiti della potenziale maggiore bolla dell'economia contemporanea”. In primo luogo il relatore ha chiarito che il bitcoin non e' una moneta ma un'unita' di conto convenzionale: quindi ha valore solo per chi lo riconosce. Nasce, come tutte le altre criptovalute, dalla blockchain, una nuova tecnologia avanzatissima che consente di annullare o azzerare totalmente il rischio hackeraggio e che quindi sara' impiegata in futuro per molte situazioni di utilita' pubblica o generale.
Aldila' del rischio borsistico che esiste per qualsiasi titolo quotato (acquistare ora il bitcoin vuol dire comperarlo ai valori massimi, difficilmente quindi facendo un buon affare e con un fortissimo rischio di crollo), il prof. Russo ha avvertito di non rivolgersi per acquistare a broker o studi che in realta' non vendono il bitcoin ma pezzi di carta contenenti la promessa di consegnare i bitcoin al titolare del certificato. Si tratta di una sicura truffa, in quanto solo emittenti certificati possono trasmettere realmente le criptovalute (perche' le hanno fisicamente) e non solo promettere di farlo eventualmente in futuro.
Associazione Aspesi - P.zza Diaz, 1 - 20123 Milano - Codice fiscale: 97135100150 - Informativa Privacy