18/11/2016
16/11/16 - SEMINARIO TECNICO ASPESI-UNICREDIT SU "IL NUOVO LEASING PER L'ACQUISTO DELLA CASA"
Si e' tenuto il 16 novembre il seminario tecnico organizzato da Aspesi ed Unicredit sul nuovo leasing per l'acquisto della casa. Introdotto dalla Legge di Stabilita' 2016, il leasing abitativo per immobili da destinare ad abitazione principale gode di importanti vantaggi fiscali e per questo motivo Unicredit e' stato il primo istituto bancario a studiare un prodotto da offrire alla propria clientela, "Leasing Valore Casa", l'unico attualmente sul mercato dedicato al leasing abitativo.
In pratica la societa' di leasing si impegna ad acquistare (o far costruire) la casa del cliente, mettendola poi a sua disposizione a fronte del pagamento di un canone mensile con possibilita' di riscatto dell'immobile al termine del contratto.
Unicredit stima una platea di potenziali utilizzatori di circa 200.000 under 35 (che usufruirebbero dell'agevolazione "piena") e di circa 830.000 over 35 (che usufruirebbero dell'agevolazione al 50%). L'utilizzatore, con un reddito non superiore a 55.000 euro lordi annui, non deve godere di diritti di proprieta' su immobili a destinazione abitativa.

Nel dettaglio, i vantaggi fiscali sono:

- Detraibilita' IRPEF annua canoni 19% (calcolata sull'intero importo del canone e non limitata agl interessi come avviene per il mutuo bancario) fino a 8 mila € (se Under 35 anni), fino a 4 mila € (se Over 35)
- Detraibilita' IRPEF pari al 19% del riscatto  fino a 20 mila € (se Under 35 anni), fino a 10 mila € (se Over 35)
- Imposta di registro ridotta  1,5% sul valore della transazione (anch'essa finanziabile e, quindi, deducibile). Sono escluse, limitatamente alle agevolazioni sull'imposta di registro, le abitazioni in classe A1, A8 e A9.
Tutti i contratti stipulati entro il dicembre 2020 manterranno le detrazioni previste per tutta la durata del leasing.
E' inoltre possibile il riscatto anticipato senza oneri aggiuntivi o la cessione a terzi previo consenso della societa' di leasing.
Il prodotto offerto da Unicredit Leasing, utilizzabile anche per acquisto di case all'asta, prevede un anticipo minimo del 20% ed un riscatto massimo del 30%, canoni mensili (senza Iva) e tasso variabile - Euribor 3 mesi maggiorato di uno spread commerciale (solo lievemente piu' alto dello spread del classico mutuo bancario). E' previsto a breve l'avvio di un nuovo prodotto con tasso fisso.

Al seguente link la presentazione di Filippo Monarca – Head of Network Support & Products Development di Unicredit Leasing.