ATTIVITA'
principale attività dell’Aspesi è la RAPPRESENTANZA in ogni sede degli interessi immobiliari ed edilizi e, in particolare, presso gli organi legislativi e la Pubblica Amministrazione anche nelle fasi di elaborazione, produzione e interpretazione delle normative riguardanti il settore allargato (property, asset e facility management, costruzioni, servizi).

I risultati, anche sul piano normativo, ottenuti da Aspesi negli ultimi anni sono tangibili. Ad esempio, dopo l’abolizione dell’IMU sugli appartamenti costruiti e invenduti, la separazione delle attività per limitare il pro-rata Iva, l’abolizione dell’IMU sui terreni agricoli, l’intervento pubblico in favore dei mutui per l’acquisto della casa, le agevolazioni fiscali sugli acquisti all'asta per rivendita, la recente approvazione dell'emendamento che salva dal divieto di consumo di suolo gli interventi per i quali i soggetti interessati abbiano presentato istanza per l’approvazione del piano attuativo prima dell’entrata in vigore della legge sono tutti risultati, diretti o indiretti, della nostra azione continua in materia fiscale. Altre iniziative sono in questo momento in corso per agevolare fiscalmente le "permute" dei clienti privati verso le società/imprese venditrici di alloggi nuovi o ristrutturati. Analogamente per il “trading” di stabili interi.

Al tempo stesso l’Aspesi favorisce l’attività aziendale dei suoi Associati tramite:

1) l’informativa quotidiana, settimanale e periodica sui principali fatti e dati del settore;
2) la collaborazione operativa negli affari, anche tramite l'utilizzo della Business Newsletter;
3) convegni e seminari –a Milano e a Torino- di carattere formativo e informativo sui temi di maggiore attualità del lavoro immobiliare (il cui costo è già compreso nella quota associativa);
4) l’organizzazione di momenti di aggregazione a fini di relazioni e di presentazione della propria attività attraverso la partecipazione ai nostri cocktail tematici e incontri conviviali;
5) l’ottenimento di condizioni di favore per l’accesso dei Soci ai maggiori eventi del settore come il Mipim o quelli organizzati da Quotidiano Immobiliare;
6) le convenzioni.

L’INFORMATIVA

I servizi informativi per i Soci prevedono l’invio di:

- Rassegna stampa quotidiana di settore (redatta analizzando ed estrapolando le novità e le tematiche più interessanti del real estate riportate sui principali media);
- Newsletter settimanale, con le notizie sull’attività dell’Associazione e delle altre Organizzazioni nazionali della rappresentanza immobiliare legate ad Aspesi, sul mercato, sulle aziende e sugli eventi del mondo immobiliare;
- Business Newsletter mensile, che consente agli Associati di presentare la propria attività o condividere opportunità e richieste di business;
- Circolari tecniche sulle innovazioni normative ed interpretative nelle materie fiscali, urbanistiche, tecniche e contrattuali di interesse del settore immobiliare.

L'AGGREGAZIONE

Un tradizionale e riconosciuto punto di forza dell’Aspesi è la capacità di aggregare operatori e professionisti dell’immobiliare sia per dibattere i temi di rilievo del settore in chiave di relazioni con i principali stakeholders o formativa ed elaborare proposte, sia a fini di conoscenza reciproca tra i Soci finalizzata agli affari. Con questa attività l’Aspesi è divenuta prima a Milano e poi a Torino il centro propulsivo e il punto di riferimento dell’intero mondo immobiliare.

L’ Aspesi realizza nel corso dell’anno un programma lungo due linee principali:
1) convegni/seminari a valenza informativa e formativa di confronto con primari esperti e testimonial sui temi di maggiore attualità dell’immobiliare e sulle sue problematiche operative,
2) incontri a carattere conviviale –come i cocktail di Aspesi Milano e Torino, le cene conviviali di Milano e Torino e la cena natalizia nazionale– finalizzati alla socializzazione tra gli Associati.
Sono, inoltre, importanti le attività tematiche guidate da Associati esperti del settore, che lavorano su progetti, ricerche e proposte operative rivolte sia alle istituzioni che all’opinione pubblica sulle problematiche urbanistiche nazionali e locali (come ad esempio il PGT e il Regolamento Edilizio di Milano, o il rifacimento delle leggi urbanistiche regionali), fiscali, finanziarie, commerciali e tecniche del settore.

Associazione Aspesi - P.zza Diaz, 1 - 20123 Milano - Codice fiscale: 97135100150 - Informativa Privacy