ASPESI MILANO

Milano si è in questi anni  portata sugli standard delle altre metropoli continentali e, dopo Expo, è riconosciuta in tutta Italia quale volano per la crescita dell’intero Paese e nel mondo come punta di diamante dell’Italia. Tutto questo grazie a diversi fattori: è una metropoli arricchita sia dagli stessi investitori locali che contribuiscono allo sviluppo della città, sia da colossi esteri che continuano a investire o ad insediarsi nelle zone rigenerate negli ultimi anni, "impattando" sulla città e sul Paese per miliardi di euro.
La «mission» di ASPESI MILANO  è favorire e promuovere i progetti di rigenerazione urbana, sostenendo  l'Amministrazione comunale e la Regione Lombardia nell'obiettivo di  affermare sempre più Milano come punto di riferimento e di eccellenza, anche a livello europeo e mondiale. Con la sua attività ASPESI MILANO vuole aiutare ed indirizzare gli operatori del real estate verso uno sviluppo urbano sempre più caratterizzato da qualità e innovazione, con le soluzioni più adatte a garantire una superiore qualità della vita. Il traguardo di una città Social & Smart necessita obbligatoriamente dello sforzo delle Istituzioni: a queste ASPESI chiede, offrendo il proprio supporto tecnico, di risolvere le problematiche di  obsolescenza e  disomogeneità normativa, nonché di introdurre eque ed adeguate premialità, per sostenere e promuovere la rigenerazione e la digital transformation della città.
Per questo motivo, oltre al costante lavoro della COMMISSIONE URBANISTICA attraverso la quale partecipa attivamente ai lavori degli Assessorati Regionali e Comunali negli iter formativi di leggi, regolamenti e piani di governo del territorio, presentando proposte ed osservazioni elaborate raccogliendo richieste ed interventi dei propri Associati,  ha recentemente avviato il progetto MI.R.I.A.D. (Milano – Recupero Immobili e Aree Dismesse) insieme alla nuova COMMISSIONE SPECIALE PER LA RIGENERAZIONE URBANA  dedicata espressamente alla tematica particolare e prioritaria del recupero territoriale.

Contatti: milano@aspesi-associazione.org
Alberto Moro, Presidente: alberto.moro@aspesi-associazione.org